Blog

31 dicembre 2008

Gli archivi di LIFE online su Google

La rivista fotografica americana LIFE ha stipulato un accordo con Google per mettere online gratuitamente i suoi archivi fotografici: sono disponibili milioni di fotografie dalla metà del 1800 a oggi.

Ovviamente, per quel che qui ci interessa, ci sono molte foto su Stanley Kubrick, soprattutto dal set di 2001: Odissea nello Spazio, scattate nel 1966 da Dmitri Kessel per il reportage fotografico sul film, all'epoca in lavorazione a Borehamwood.

Un'altra serie interessante viene dal set di Spartacus, scattata da J. R. Eyerman nel 1959.

Tutti gli scatti sono ad alta risoluzione e per la maggior parte inediti. Oltre che bellissimi.

04 dicembre 2008

Fear and Desire in DVD

Il 19 novembre è uscito in DVD per la Cult Media / Mondo Home Entertainment Fear and Desire, primo lungometraggio di Stanley Kubrick, girato nel 1953.

Il film è sempre stato osteggiato da Kubrick stesso, che ne parlava poco volentieri nelle interviste e lo considerava un tentativo amatoriale "pretenzioso in modo imbarazzante."
Fear and Desire was a lousy feature, very self-conscious, easily discernible as an intellectual effort, but very roughly, and poorly, and ineffectively made.
[The artist speaks for himself, Robert Emmett Ginna, 1960]

Nonostante Kubrick possedesse una copia in pellicola di buona qualità, come testimoniato da un estratto incluso nel documentario A Life in Pictures, il film non ha mai avuto una distribuzione ufficiale ed era reperibile in rete come riversamento digitale di una vecchia VHS derivata da una qualche copia del film miracolosamente sfuggita al ritiro messo in atto da Kubrick.

Qualche anno fa una di queste copie "pirata" aveva trovato una distribuzione in DVD, e oggi arriva anche in Italia. La qualità audio/video è decisamente scarsa, ma se non altro la Mondo Home ha incluso i sottotitoli italiani e ha realizzato una copertina esteticamente piacevole.
© 2001-2011 ArchivioKubrick