Blog

04 dicembre 2008

Fear and Desire in DVD

Il 19 novembre è uscito in DVD per la Cult Media / Mondo Home Entertainment Fear and Desire, primo lungometraggio di Stanley Kubrick, girato nel 1953.

Il film è sempre stato osteggiato da Kubrick stesso, che ne parlava poco volentieri nelle interviste e lo considerava un tentativo amatoriale "pretenzioso in modo imbarazzante."
Fear and Desire was a lousy feature, very self-conscious, easily discernible as an intellectual effort, but very roughly, and poorly, and ineffectively made.
[The artist speaks for himself, Robert Emmett Ginna, 1960]

Nonostante Kubrick possedesse una copia in pellicola di buona qualità, come testimoniato da un estratto incluso nel documentario A Life in Pictures, il film non ha mai avuto una distribuzione ufficiale ed era reperibile in rete come riversamento digitale di una vecchia VHS derivata da una qualche copia del film miracolosamente sfuggita al ritiro messo in atto da Kubrick.

Qualche anno fa una di queste copie "pirata" aveva trovato una distribuzione in DVD, e oggi arriva anche in Italia. La qualità audio/video è decisamente scarsa, ma se non altro la Mondo Home ha incluso i sottotitoli italiani e ha realizzato una copertina esteticamente piacevole.

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick