Blog

23 agosto 2007

Il MOIGE di nuovo contro EWS

Ci risiamo. Mediaset programma la messa in onda di Eyes Wide Shut in prima serata e quelli del MOIGE (Movimento Italiano dei Genitori) protestano in nome della difesa dei bambini.
Tv, il Moige sfida Mediaset: "Niente Kubrick in prima serata"
Il movimento dei genitori chiede che Eyes Wide Shut venga posticipato
ROMA
Non trasmettete quel film. L'osservatorio Media Moige critica Mediaset per aver programmato all'ora di cena per l'ennesima volta Eyes Wide Shut, l'ultimo film di Stanley Kubrick. E chiede all'azienda che la messa in onda sia spostata in seconda serata.
"Voler mandare in onda il film di Kubrick Eyes wide shut in prima serata sembra essere, per Mediaset, una vera e propria ossessione; la prima a provarci, nel 2002, fu Rete 4, che dovette però, per le proteste, rinviare alla seconda serata, poi nel gennaio 2003 fu la volta di Italia 1, che dovette inserire una premessa e farlo slittare alle 22, l'ultima volta, nel marzo 2005, fu Canale 5 che volle riproporlo in prima serata mandandolo in onda alle 21,15." Lo afferma Elisabetta Scala, responsabile dell'Osservatorio Media del Moige (Movimento Italiano Genitori).
Ogni volta - prosegue Scala - sono arrivate valanghe di proteste dai genitori, ogni volta sono state fatte segnalazioni al Comitato Tv e Minori. Non paga di ciò Mediaset ci riprova, di nuovo con Canale 5, programmando il film per domenica prossima alle 21,20. Una scelta irresponsabile, quasi provocatoria: non si capisce proprio perché voler a tutti i costi abusare dell’emotività dei minori. Si sperava forse di poter contare sulla distrazione estiva di quanti si battono per la tutela dei minori per propinare l’ennesima replica?"
"Non vogliamo entrare nel merito artistico del film - aggiunge Scala - ma il rispetto e l'ammirazione per Kubrick non possono farci dimenticare la tutela dei bimbi. Un film come questo, pieno di immagini inquietanti, orgiastiche, nudi e abuso di sostanze stupefacenti non è certo adatto ad un pubblico di minori. Per questo - conclude la responsabile dell’Osservatorio Media del Moige - abbiamo sempre chiesto, e chiediamo ancora, sia a Mediaset che al Comitato Tv e Minori, che si sposti il film in seconda serata, anche in considerazione del fatto che, nel periodo estivo, molti bimbi si attardano più del solito davanti alla tv." [La Stampa, 22/8/2007]
Sogno, per la nuova edizione in DVD di ottobre, un retro di copertina con:
"His final haunting masterpiece" - Time
"Un film pieno di immagini inquietanti, orgiastiche, nudi e abuso di sostanze stupefacenti" - MOIGE

Per comprendere la pochezza intellettuale e l'ignoranza delle persone che stanno dietro la sigla MOIGE, leggete la risposta del loro responsabile a seguito di una protesta in occasione della precedente messa in onda di Eyes Wide Shut. E mi raccomando, domenica sera, tutti davanti Canale 5!

08 agosto 2007

Ultime sulla mostra a Roma

Annunciata ufficialmente la prossima stazione della Stanley Kubrick Exhibition: Roma, Palazzo delle Esposizioni, dal 5 ottobre 2007 al 7 gennaio 2008.

All'evento di apertura saranno presenti Christiane Kubrick e le figlie del regista, Jan Harlan, Malcolm McDowell, Ken Adam, Matthew Modine e molti altri collaboratori di Stanley Kubrick.

Per l'occasione, lo splendido catalogo della mostra verrà tradotto anche in italiano.

Maggiori informazioni sul sito della mostra.

04 agosto 2007

Edizioni speciali in DVD (3)

Fine delle scommesse, sono usciti i dettagli per le prossime edizioni dei DVD. L'elenco degli extra e le specifiche tecniche sono su DVD Times. Oltre ai quattro film precedentemente annunciati, anche Full Metal Jacket sarà rieditato in edizione a due dischi, con extra.

Come prevedevo, il formato video è 1,78:1 e non c'è traccia dell'audio originale monofonico. Visto che nessuno ci farà caso, sommersi dai notevoli contenuti extra, voglio rimarcare che il formato video che stanno sbandierando come "original theatrical aspect ratio" non è affatto originale, poiché gli ultimi film di Kubrick sono stati girati a 1,37:1 e proiettati in sala a 1,85:1. Il formato 1,78:1 è un ibrido, creato solo per accontentare i possessori di TV panoramici 16/9. Vogliamo parlare di rispetto delle opere di un autore? Vogliamo ricordare tutte le dichiarazioni di Leon Vitali, Jan Harlan e compagnia bella sul preservare la visione del regista-fotografo?

Vabbè, tuffiamoci in quella valanga di extra...
2001: Odissea nello spazio
Commento audio di Keir Dullea e Gary Lockwood
Trailer cinematografico
2001: The Making of a Myth (doc. di Paul Joyce)
Standing on the Shoulders of Kubrick: The Legacy of 2001
Vision of a Future Passed: The Prophecy of 2001
2001: A Space Odyssey - A Look Behind the Future (raro doc. del 1967)
2001: FX and Early Conceptual Artwork
Look: Stanley Kubrick!
Intervista audio a Stanley Kubrick

Arancia Meccanica
Commento di Malcolm McDowell e Nick Redman
Trailer cinematografico
Still Tickin’: The Return of Clockwork Orange
Great Bolshy Yarblockos! Making A Clockwork Orange
O Lucky Malcolm! (documentario di Jan Harlan)

Shining
Commento di Garrett Brown e John Baxter
Trailer cinematografico
The Making of the Shining (documentario di Vivian Kubrick)
View from The Overlook: Crafting the Shining
The Visions of Stanley Kubrick
Wendy Carlos, Composer

Full Metal Jacket
Commento di Adam Baldwin, Vincent D’Onofrio, R. Lee Ermey e Jay Cocks
Full Metal Jacket: Between Good and Evil
Trailer cinematografico

Eyes Wide Shut
Commento di Sydney Pollack e Peter Loewenberg
Trailer cinematografico e spot TV
The Last Movie: Stanley Kubrick and Eyes Wide Shut (doc. di Paul Joyce)
Lost Kubrick: The Unfinished Films of Stanley Kubrick
Discorso di accettazione del premio DGA D.W Griffith
Interviste a Tom Cruise, Nicole Kidman e Steven Spielberg

Aggiunta, gennaio 2008: Ho acquistato il cofanetto e segnalo che il commento di Sydney Pollack e Peter Loewenberg su EWS non esiste, nonostante sia segnalato nella fascetta. Inoltre, i vari documentari di Paul Joyce sono stati tagliati e sono più corti di quelli trasmessi a suo tempo da Channel4. Sempre meglio.
© 2001-2011 ArchivioKubrick