Blog

23 agosto 2007

Il MOIGE di nuovo contro EWS

Ci risiamo. Mediaset programma la messa in onda di Eyes Wide Shut in prima serata e quelli del MOIGE (Movimento Italiano dei Genitori) protestano in nome della difesa dei bambini.
Tv, il Moige sfida Mediaset: "Niente Kubrick in prima serata"
Il movimento dei genitori chiede che Eyes Wide Shut venga posticipato
ROMA
Non trasmettete quel film. L'osservatorio Media Moige critica Mediaset per aver programmato all'ora di cena per l'ennesima volta Eyes Wide Shut, l'ultimo film di Stanley Kubrick. E chiede all'azienda che la messa in onda sia spostata in seconda serata.
"Voler mandare in onda il film di Kubrick Eyes wide shut in prima serata sembra essere, per Mediaset, una vera e propria ossessione; la prima a provarci, nel 2002, fu Rete 4, che dovette però, per le proteste, rinviare alla seconda serata, poi nel gennaio 2003 fu la volta di Italia 1, che dovette inserire una premessa e farlo slittare alle 22, l'ultima volta, nel marzo 2005, fu Canale 5 che volle riproporlo in prima serata mandandolo in onda alle 21,15." Lo afferma Elisabetta Scala, responsabile dell'Osservatorio Media del Moige (Movimento Italiano Genitori).
Ogni volta - prosegue Scala - sono arrivate valanghe di proteste dai genitori, ogni volta sono state fatte segnalazioni al Comitato Tv e Minori. Non paga di ciò Mediaset ci riprova, di nuovo con Canale 5, programmando il film per domenica prossima alle 21,20. Una scelta irresponsabile, quasi provocatoria: non si capisce proprio perché voler a tutti i costi abusare dell’emotività dei minori. Si sperava forse di poter contare sulla distrazione estiva di quanti si battono per la tutela dei minori per propinare l’ennesima replica?"
"Non vogliamo entrare nel merito artistico del film - aggiunge Scala - ma il rispetto e l'ammirazione per Kubrick non possono farci dimenticare la tutela dei bimbi. Un film come questo, pieno di immagini inquietanti, orgiastiche, nudi e abuso di sostanze stupefacenti non è certo adatto ad un pubblico di minori. Per questo - conclude la responsabile dell’Osservatorio Media del Moige - abbiamo sempre chiesto, e chiediamo ancora, sia a Mediaset che al Comitato Tv e Minori, che si sposti il film in seconda serata, anche in considerazione del fatto che, nel periodo estivo, molti bimbi si attardano più del solito davanti alla tv." [La Stampa, 22/8/2007]
Sogno, per la nuova edizione in DVD di ottobre, un retro di copertina con:
"His final haunting masterpiece" - Time
"Un film pieno di immagini inquietanti, orgiastiche, nudi e abuso di sostanze stupefacenti" - MOIGE

Per comprendere la pochezza intellettuale e l'ignoranza delle persone che stanno dietro la sigla MOIGE, leggete la risposta del loro responsabile a seguito di una protesta in occasione della precedente messa in onda di Eyes Wide Shut. E mi raccomando, domenica sera, tutti davanti Canale 5!

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick