Blog

08 aprile 2024

The Magic Eye di Neil Hornick

Sono molto, molto contento di annunciare questa uscita. "Il libro che Stanley Kubrick non voleva farti leggere" sembrerebbe una frase di lancio sensazionalistica e becera – ma è esattamente quello che successe nel 1970 a questo libro di critica. 

Dopo più di cinquant'anni, The Magic Eye: The Cinema of Stanley Kubrick sta finalmente per arrivare nelle librerie.

Mi è stato chiesto di scrivere una prefazione per raccontare la strana e intrigante storia dietro la cancellazione di questo libro. La mossa, davvero tra le più ardite e senza scrupoli di Stanley Kubrick, rientra perfettamente nelle strategie di gestione dell'immagine pubblica del nostro. La prefazione mi ha dato insomma modo di aggiungere un altro tassello al mio studio sulla mitologia kubrickiana, mettendo a fuoco le azioni intraprese da Kubrick negli anni tra 2001: Odissea nello Spazio e Arancia Meccanica per guadagnarsi i plausi della critica cinematografica.

Il libro, scritto con incisività e ritmo da Neil Hornick, è una lettura assolutamente rinfrescante: in mezzo alla palude dei soliti saggi kubrickiani che non fanno che ripetere le stesse cose fino alla nausea, l'analisi lucidissima, acuta e senza sconti di Hornick è stata un piacere inaspettato e profondo. Un libro di critica davvero stimolante.

Siccome non ne faccio mai una sola alla volta, mi sono anche divertito a disegnare la copertina. L'editore, Paul Cronin, e l'autore l'hanno molto gradita, ed eccola qua.

È possibile prenotare da adesso il libro su Amazon. Le copie saranno disponibili da fine mese. Buona lettura!

© 2001-2011 ArchivioKubrick