Blog

05 aprile 2019

Il ritiro di Arancia Meccanica dalle sale cinematografiche inglesi

Oggi 5 aprile 2019 Arancia Meccanica torna nei cinema inglesi come parte di una retrospettiva del British Film Institute per commemorare i 20 anni dalla morte di Stanley Kubrick.

Ben diverso il programma della retrospettiva di 40 anni fa: il BFI scoprì improvvisamente che il film era "assolutamente non disponibile alla distribuzione nel paese."

Era la prima volta che il ritiro del film veniva reso pubblico, anche se la Warner Bros. non rivelò mai il motivo. Dopo la morte di Kubrick, sua moglie Christiane ha rivelato che il regista, consultandosi con la polizia inglese, aveva deciso di ritirare il film a seguito delle minacce di morte che aveva ricevuto. Una volta finita la programmazione, a metà del 1974 Arancia Meccanica sparì dalle sale cinematografiche britanniche e vi tornò solo nel 2001.

Il film non fu distribuito in tutto il Regno Unito neppure in home-video. Era diventata pratica comune tra i giovani acquistare nei mercatini di Londra delle videocassette di contrabbando importate dall'Olanda.


Brochure originale del National Film Theater dell'ottobre 1979 fornita cortesemente da Martin Pope.

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick