Cari,
vi invito giovedì 13 Dicembre a un mio corso sul cinema di Stanley Kubrick, organizzato dall'associazione culturale Feedback di Ferrara.
L'incontro inaugura un ciclo di appuntamenti annuali dedicati a Kubrick e, come suggerisce il titolo "Stanley Kubrick e noi", sarà diviso in due parti. La prima sarà una lezione incentrata sulle caratteristiche fondamentali del cinema di Kubrick, per individuare qual era il suo metodo di lavoro e quali elementi comuni hanno i suoi film. Si tenterà quindi di capire perché il cinema di Kubrick abbia avuto e continui ad avere un clamoroso successo di critica e di pubblico arrivando perfino a essere parte della cultura pop.
La seconda parte sarà una conversazione più libera, con domande e risposte dal pubblico in cui si parlerà anche dei progetti incompiuti, i film che Kubrick voleva fare, su cui ha lavorato e speso a volte anni di ricerca, e che non si sono materializzati. Chi segue queste pagine sa che a parlare di Napoleon, Aryan Papers e A.I. non si fa che grattar la superficie di quell'enorme matassa di interessi, passioni e progetti che Kubrick ha accumulato in cinquant'anni di lavoro. (Per chi non lo sapesse, Kubrick si è lasciato dietro almeno 55 film irrealizzati.)
Il corso è gratuito ed aperto a tutti, con offerta libera per Feedback. Vi aspetto quindi giovedì 13 Dicembre alle ore 21:00 presso la Video-Biblioteca Vigor, in Via Gaetano Previati 18, a Ferrara. Se non siete della zona, passate parola ai vostri amici emiliani. Grazie!
23 novembre 2018
Iscriviti a:
Post (Atom)