Blog

27 agosto 2018

Kubrick Symposium a Francoforte

Lo scorso 20-21 luglio si è tenuto a Francoforte un simposio su Stanley Kubrick e i suoi film, un evento collegato alla mostra sui 50 anni di 2001: Odissea nello Spazio che è attualmente in esposizione al Deutsches Filmmuseum.

Durante il weekend, cinque ricercatori hanno presentato i loro studi e discusso con il pubblico presente. Tutti gli interventi e i successivi dibattiti sono stati registrati e sono ora disponibili sul canale YouTube del museo.

Un'odissea trans-umana: i corpi tecnologici di 2001
Vincent Jaunas - Università di Bordeaux

Vincent analizza la figura degli astronauti del film e il loro rapporto con la tecnologia.

Un secondo Dr Mabuse: un'indagine sulla mitologia kubrickiana
Filippo Ulivieri

Il mio talk sull'immagine pubblica di Stanley Kubrick: chi ha creato e perché la figura del regista dispotico, ossessivo, misantropo e alienato dal mondo.

Un'odissea trans-mediale: i fumetti Marvel e l'espansione dell'universo di 2001
James Fenwick - Università di Leicester

La trasposizione a fumetti della storia di 2001, realizzata negli anni '70 da Jack Kirby. Alla fine dell'intervento è incluso il panel tra gli autori del libro Understanding Kubrick's 2001. Vincent Jaunas, Simone Odino, Nils Peiler e me, in una discussione su Kubrick e il suo capolavoro di fantascienza, moderata da James Fenwick, curatore del volume da poco uscito per Intellect.

Architettura narrativa: l'impatto di 2001 sulla progettazione di interni nei videogiochi
Marc Bonner - Università di Cologne

Marc racconta come il film di Kubrick sia stato fonte di ispirazione per la progettazione di numerosi interni dei più famosi videogiochi.

"Sono convinto che alla fine andrà tutto bene." La relazione tra Stanley Kubrick e Arthur C. Clarke
Simone Odino

La relazione tra il regista e lo scrittore, esplorata attraverso il carteggio custodito allo Smithsonian Institution. Simone rivela anche una possibile coda: la collaborazione non riuscita per A.I. Intelligenza Artificiale.

Ringrazio Nils Peiler per aver organizzato l'evento: un weekend assolutamente fantastico.

Nei mesi precedenti erano stati invitati Richard Daniels, capo archivista del Kubrick Archive di Londra, e Peter Krämer, uno dei massimi esperti kubickiani al mondo. Anche i loro interventi, sul materiale conservato all'archivio e sull'impatto di 2001 alla sua uscita nelle sale, sono stati registrati e li includo di seguito. Nel canale YouTube del museo ci sono altri video di ospiti collegati a 2001: Odissea nello Spazio, in lingua tedesca. Buona visione.



Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick