Blog

14 marzo 2009

Dieci anni senza Kubrick (3)

Proseguono le segnalazioni per articoli e iniziative nell'occasione del decennale dalla morte di Stanley Kubrick.

La rivista Il Cinematografo, nel numero di marzo, dedica la copertina a Kubrick e presenta un dossier sull'eredità del regista.

Il concerto Ears Wide Shut, già segnalato lo scorso dicembre, viene replicato il 28 marzo a Firenze.

08 marzo 2009

Kubrick Study Day

Oltre alla proiezione di tutti i film e all'installazione Unfolding Aryan Papers, il British Film Institute ha organizzato come parte della Kubrick Season una giornata di "studio" sul cinema di Kubrick invitando critici, collaboratori, studiosi e gli archivisti del Kubrick Archive.

Un resoconto degli incontri è leggibile nel blog Minty's Menagerie.

Dieci anni senza Kubrick (2)

I dieci anni dalla morte di Stanley Kubrick sono passati nel vuoto totale: a parte L'Unità, nessun quotidiano italiano ha scritto due righe per commemorare il regista e neppure Ciak si è degnato di ricordarlo nel numero di marzo. All'estero comunque non è andata meglio, visto che nessun articolo è stato scritto sul New York Times, sul Guardian e sulle maggiori testate giornalistiche.

Stanley Kubrick: 10 anni fa moriva l'ultimo visionario del cinema, Pasquale Colizzi, L'Unità, 07/03/2009.

Dimenticando il pessimo comunicato della Associated Press che ci regalava perle quali "Arancia Meccanica [...] ha subito numerose polemiche a causa dell'estrema rappresentazione della violenza, esaltata dall'uso di obiettivi grandangolari e da una fotografia dai colori particolarmente aggressivi" e pure menzogne su Eyes Wide Shut (la cui uscita sarebbe "stata più volte rimandata per alimentare le aspettative sulla scena erotica dei due protagonisti"), rivolgiamoci alla rete e ai blogger, di cui segnaliamo gli articoli più interessanti.

Cinema, dieci anni fa moriva il 'visionario' Stanley Kubrick, APCom.

Stanley Kubrick: omaggio a 10 anni dalla scomparsa, Paola Monticelli, Mymovies.it.
10 anni senza Stanley Kubrick, Gabriele C., Cineblog.it.
L'eredità di Stanley Kubrick, Valentina D'Amico, Movieplayer.it.
Dieci anni senza Stanley Kubrick, embè?, Lameduck, Kino Lameduck.

Mi fosse sfuggito qualche articolo degno di nota, segnalatelo via email.

04 marzo 2009

Dieci anni senza Kubrick

Sabato prossimo è il decimo anniversario della morte di Stanley Kubrick, avvenuta nella notte del 7 marzo 1999.

Per l'occasione, Coming Soon Television trasmetterà, sabato sera alle 21.30 e in replica domenica alle 18.00, uno speciale di un'ora, dal titolo Stanley Kubrick: 10 anni dopo, con interviste inedite a Christiane Kubrick, Jan Harlan e ai nostri Mario Maldesi ed Emilio D'Alessandro.

Inoltre, il numero di marzo di Sight and Sound dedica ampio spazio alla ricorrenza, con una bella copertina e tre articoli sul cinema di Kubrick, Barry Lyndon e Aryan Papers.

Il primo dei nostri quotidiani a commemorare Kubrick è QN, con un breve ma significativo articolo di Andrea Martini pubblicato oggi ("Dieci anni senza Kubrick, maestro di indipendenza," da cui prendo in prestito il titolo del post). Nei prossimi giorni proseguirà la rassegna stampa.

From romance to ritual, Kim Newman, Sight and Sound, Spring 2009.
Hall of mirrors, Brian Dillon, Sight and Sound, Spring 2009.

Eyes Wide Shut il film più sottovalutato

La rivista inglese Total Film ha condotto un sondaggio per stabilire i venti film più sottovalutati della storia del cinema.

Eyes Wide Shut è risultato al primo posto, battendo Jackie Brown di Quentin Tarantino e Paura e Delirio a Las Vegas di Terry Gilliam. La classifica completa e le motivazioni della scelta sono sul sito della rivista.
© 2001-2011 ArchivioKubrick