Blog

10 novembre 2006

In produzione uno script di SK

Durante gli anni '50 Stanley Kubrick ha collaborato con Calder Willingham e Jim Thompson alla stesura di varie sceneggiature di genere noir. I due scrittori compaiono anche come co-sceneggiatori nei film realizzati dalla Harris-Kubrick Pictures in quel periodo, Rapina a Mano Armata e Orizzonti di Gloria.

Questi script sono stati ritrovati nel 2002 negli archivi Kubrick, quando la famiglia ha iniziato a catalogare il materiale che poi ha portato alla realizzazione del libro della Taschen e della mostra itinerante. La scorsa settimana sono stati pubblicati due articoli che danno alcuni dettagli su queste sceneggiature. In particolare, Lunatic at Large, una storia originale scritta con Jim Thompson, sarebbe in fase di pre-produzione.

E' possibile leggere i due articoli tramite Google Gruppi: New York Times e The Times.

La trama di Lunatic at Large riguarda un assassino in fuga da un manicomio, The Down Slope è una storia ambientata durante la Guerra Civile americana, mentre God Fearing Man è il racconto della vita di un prete che diventa uno dei più grandi rapinatori di banche d'America.

Un provino per FMJ in VHS

Nel 1984 Stanley Kubrick fece pubblicare su diverse riviste e quotidiani un annuncio per il casting del suo prossimo film, Full Metal Jacket: gli aspiranti attori dovevano inviare una VHS in cui, dopo una breve presentazione, davano una dimostrazione delle proprie capacità recitative. Kubrick sperava in questo modo di semplificare e sveltire la ricerca dei ragazzi che avrebbero interpretato i Marines.

A giudicare da uno dei provini che ricevette, la selezione non deve essere stata semplice...
© 2001-2011 ArchivioKubrick