Blog

10 dicembre 2005

Lista della spesa

Tempo di spese. Ho comprato su Amazon alcune nuove cose uscite di recente.

Full Metal Jacket Diary di Matthew Modine: il diario della lavorazione del film raccontato attraverso i ricordi e le fotografie dell'attore protagonista. L'edizione è a tiratura limitata, con copertina metallica (un "metal jacket", of course). Il racconto è intressante e le foto dal set notevoli.

Stanley Kubrick - Drama and Shadows di Reiner Crone: un libro che stampa molte fotografie degli anni di LOOK. Ottima edizione della Phaidon, con stampe di altissima qualità; per la prima volta infatti le stampe sono ricavate dai negativi originali delle foto e non sono riproduzioni dalle pagine della rivista. Si tratta tuttavia non delle foto realmente pubblicate ma di scatti a suo tempo scartati dalla rivista e selezionati oggi dall'autore del libro.

Rediscovering Lost Scores di Wendy Carlos: due CD antologici con le musiche ritrovate di Shining e Arancia Meccanica. I due volumi raccolgono gli "scarti" della lavorazione delle colonne sonore dei due film musicati dalla Carlos. I libretti allegati spiegano le ragioni che spinsero Kubrick a scartarle e la frustrazione della compostrice per accontentare il regista. Musiche non troppo piacevoli da ascoltare di per sé ma interessante documento sul lavoro creativo dietro ai film.
© 2001-2011 ArchivioKubrick