Blog

29 maggio 2013

Segreto nascosto in Shining

Ehi, mi sembra di vedere qualcosa laggiù in fondo...



No, non Ullman. Dietro, riflesso nella finestra. Non è qualcuno che fa capolino?



Cosa è, il riflesso Jack Nicholson? Aspetta, fammi andare avanti di qualche fotogramma.



Ingrandisci un po'...


Eccolo! Ma tu guarda.


Via, ora qualcuno vada a dirlo a quelli di Room 237 che devono rifare tutto daccapo.

28 maggio 2013

The making of Kubrick's 2001 di Jerome Agel è finalmente online

Il blog Cinephilia and beyond, che vi scongiuro di mettere tra i preferiti del vostro browser, ha reperito una copia del libro edito da Jerome Agel The Making of Kubrick's 2001, pubblicato nel 1970 e mai più ristampato, e l'ha messa online. Si tratta di uno dei migliori libri mai dedicati a 2001: Odissea nello Spazio, nonché uno degli esempi più lucidi di come dovrebbe esser fatto un libro di cinema.

Scritto con la piena collaborazione di Kubrick, il libro presenta una mole impressionante di materiali: dai progetti per la realizzazione delle scenografie ai documenti di produzione, da commenti di Kubrick e Clarke sull'evoluzione della sceneggiatura a interviste con gli attori e tecnici. In più, il libro raccoglie decine di lettere scritte a Kubrick da colleghi registi e da semplici spettatori, nonché una selezione degli articoli pubblicati sui quotidiani nazionali americani all'uscita del film per documentare l'impatto culturale del film. Contiene anche il racconto originale La Sentinella di Arthur Clarke, l'intervista-fiume di Kubrick a Playboy e tantissimi altri articoli che è impossibile riassumere. Ah sì, c'è anche la trascrizione delle interviste agli scienziati e ai filosofi dell'epoca che discettano di intelligenze extraterresti e che avrebbero dovuto far parte del prologo in bianco e nero al film. E poi... 96 pagine di fotografie esclusive commentate da Kubrick. Insomma, è la bibbia di 2001 (con buona pace di tanti altri).

Da oggi The Making of Kubrick's 2001 può essere consultato online e anche scaricato in PDF tramite Scribd. Non c'è più bisogno di dargli la caccia su eBay (e io non ho più bisogno di spaccare la mia seconda copia per scannerizzarne le pagine e donarle al mondo – ah, il bello e il brutto di internet, c'è sempre qualcuno che fa prima di te). Buona lettura.

22 maggio 2013

Documentario su Shining

Nell'ottobre 2012 era stata pubblicata una serie di video interviste ai tecnici che avevano partecipato alla realizzazione di Shining. Erano state girate e montate per The Elstree Project, un progetto che mira a registrare, preservare e diffondere la storia orale delle persone che hanno lavorato agli studi cinematografici di Elstree e Borehamwood ad est di Londra. Oggi viene presentato l'intero documentario di 55 minuti che raccoglie i contributi di nove membri della troupe e di Christiane Kubrick.

Le persone intervistate nel documentario sono l'assistente alla regia Brian Cook, il produttore esecutivo Jan Harlan, il cameraman Mick Mason, il tecnico di post-produzione del suono Ray Merrin, il primo assistente fotografo e regista della seconda unità Douglas Milsome, l'operatore alla macchina Kelvin Pike, l'addetto alle scenografie Ron Punter, la segretaria di edizione June Randall e il capo ufficio stampa e promozione Warner Bros. Europa Julian Senior.

Tra gli argomenti trattati, l'incendio che distrusse un intero teatro di posa e che causò un discreto ritardo nel piano di produzione del film, l'uso innovativo della Steadicam di Garrett Brown, il lavoro della seconda unità e ovviamente le impressioni di tutti su cosa ha significato lavorare per Stanley Kubrick.

Buona visione.

20 maggio 2013

Douglas Trumbull sul suo lavoro con SK

Douglas Trumbull, giovanotto assunto per gli effetti speciali di 2001: Odissea nello Spazio, ricorda in questo breve video come iniziò la sua carriera nel mondo del cinema dalla porta principale. Segnalo questo video perché nonostante la brevità presenta diverse fotografie inedite dal set – e poi è sempre un piacere ascoltare Trumbull (anche se io dopo anni e anni che ne sento parlare non ho ancora capito come funziona la slit scan).

15 maggio 2013

Autoritratti

Piccola grande galleria di autoritratti kubrickiani.

13 maggio 2013

Kubrick su Kubrick: grazie!

Uso personale del mezzo pubblico: grazie a tutti voi che siete venuti così numerosi a sentirmi parlare dei film di Stanley Kubrick, grazie per la vostra attenzione, per la vostra preparazione (avercene di uditori così) e per le piacevolissime discussioni. Io mi sono divertito moltissimo e spero che anche per voi sia stato lo stesso.

Grazie anche al Cinema del Carbone, che ha organizzato il corso in modo impeccabile.

Ad una prossima occasione!
© 2001-2011 ArchivioKubrick