Blog

27 maggio 2011

Intervista con Malcolm McDowell

All'interno del giro di interviste rilasciate da Malcolm McDowell per il 40esimo anniversario di Arancia Meccanica e la sua uscita in edizione commemorativa, questa per MovieWeb è una delle migliori: aneddoti divertenti e un ricordo emozionato delle riprese del film.



Update: Anche questa per HeyGuysUK non è male.

25 maggio 2011

Documentario francese su Arancia Meccanica

A Cannes, in occasione della proiezione della versione restaurata di Arancia Meccanica per il 40ennale del film, è stato presentato un documentario francese scritto dal critico Michel Ciment.

C'era una volta Arancia Meccanica, questo il titolo del documentario, racconta in un'ora di durata il contesto storico e filosofico del film, evitando di ripetere le storie della sua realizzazione e dell'impatto culturale già affrontate da altri documentari.

Con interviste all'autore del libro Anthony Burgess, l'attore protagonista Malcolm McDowell, la vedova del regista Christiane Kubrick, il produttore esecutivo Jan Harlan, l'attore Warren Clarke interprete di uno dei Drughi, l'associato di produzione Bernard Williams e il regista Gaspar Noe, il documentario fa uso anche di estatti audio dai nastri che Michel Ciment ha registrato durante le sue interviste con Stanley Kubrick.

Il documentario non è incluso nell'edizione Warner del film uscita in questi giorni e probabilmente è vedibile solo su qualche canale satellitare o via Tv-rip prossimamente in qualche aggregatore di Torrents.

Nel frattempo da questo sito francese è possibile vedere tre brevi estratti, con Malcolm McDowell, Christiane Kubrick e Bernard Williams. Sul sito di ARTE invece un estratto più lungo, ma doppiato in francese, o in tedesco (tantevolte vi piacesse di più...).

Il était une fois... Orange Mécanique
di Michel Ciment e Antoine De Gaudemar
Montaggio di Isabelle Martin
54 minuti

19 maggio 2011

McDowell ricorda Arancia Meccanica a Cannes

Oggi al Festival di Cannes è il giorno di Arancia Meccanica presentato nella versione restaurata per il suo 40esimo anniversario.

Malcolm McDowell è ospite del festival e ha ricordato le riprese del film, rivelando ad esempio che l'abbigliamento del drugo Alex è stato ispirato dalla tuta da cricket che l'attore aveva in auto una sera di prove prima delle riprese.

Christiane Kubrick ha commentato il valore premonitore del film e la sua incisiva lezione sulla violenza.

McDowell's cricket gear inspired 'Clockwork' thug, The Associated Press 19.05.2011

17 maggio 2011

Rapina a Mano Armata e Il Bacio dell'Assassino dalla Criterion

Notiziona da leccarsi i baffi. La Criterion ha annunciato le prossime uscite in DVD e Blu-ray e, come alcuni speravano, tra i titoli previsti nei prossimi mesi è incluso Rapina a Mano Armata.

Dopo Spartacus di qualche anno fa e recentemente Orizzonti di Gloria, edizioni che si sono distinte per la qualità filologica del restauro e una strepitosa quantità di extra, Rapina a Mano Armata arriverà il 16 agosto in edizione restaurata e con i seguenti contenuti speciali:
  • intervista d'epoca con il protagonista Sterling Hayden tratta da uno speciale francese;
  • nuova intervista con il produttore James B. Harris;
  • intervista con Robert Polito, autore della biografia dello scrittore Jim Thompson che aveva partecipato alla stesura della sceneggiatura;
  • trailer;
  • libretto con un saggio critico e un'intervista all'attrice Marie Windsor.
Se già state sbavando, c'è ancora di meglio. Il film sarà distribuito in abbinamento con Il Bacio dell'Assassino, anch'esso sottoposto al "trattamento Criterion": copia restaurata e interviste al critico Geoffrey O'Brien.

Il formato video annunciato è 1,66:1, come per Orizzonti di Gloria.

15 maggio 2011

Jan Harlan, Christiane Kubrick e Andrew Birkin sul Napoleon

Il British Film Institute aveva ospitato nel gennaio dell'anno scorso un incontro con Jan Harlan, Christiane Kubrick e Andrew Birkin per parlare del film non realizzato da Stanley Kubrick su Napoleone Bonaparte. L'incontro è stato filmato e i due video sono disponibili sul sito del BFI.

A parte essere uno spot un po' troppo marcato per il volumone Taschen, le testimonianze offrono comunque interessanti informazioni:

Prima parte: grazie al vasto archivio di materiale collezionato meticolosamente da Kubrick, Jan Harlan racconta come il regista aveva iniziato a programmare il film e quali erano le intenzioni artistiche dietro l'opera. Christiane Kubrick legge il saggio di Alison Castle contenuto nel libro e ne commenta alcuni passaggi.

Seconda parte: mentre Jan Harlan rivela possibili scelte di casting, location e colonna sonora, Andrew Birkin illustra l'incredibile mole di materiale a disposizione di Kubrick durante la preparazione.

Fatemi sapere se a guardarle vi aumenta la voglia di comprare il libro Taschen in edizione economica o se ormai soprassedete.

11 maggio 2011

Archivio Burgess a Manchester

La vedova dello scrittore Anthony Burgess ha donato il suo archivio di carte, libri, sceneggiature e racconti inediti alla città di Manchester istituendo una fondazione.

Autore di Arancia Meccanica, Burgess aveva adattato il suo più famoso romanzo in forma di sceneggiatura anche se Kubrick scelse di scrivere una propria versione. Proprio questo adattamento d'autore è stato rivenuto tra le carte dell'archivio; il curatore spera in una prossima pubblicazione, una formula già dimostratasi vincente con la sceneggiatura di Vladimir Nabokov di Lolita.

Il pezzo più interessante dell'archivio al momento sembra però essere la sceneggiatura per il Napoleon, che Burgess aveva scritto dopo le conversazioni avute con Kubrick sul progetto. Meriterebbe una visitina a Manchester.

Author Anthony Burgess' archive yields lost gems, Ian Youngs, BBC news 11.05.2011

10 maggio 2011

Cortometraggi e poster dei fan

In francia si danno da fare: mentre la mostra itinerante è alla Cinématèque Française, concorsi per cortometraggi e poster ispirati dal cinema di Kubrick imperversano oltralpe.

Questo è il video che mi è piaciuto di più: una rivisitazione molto interessante del cruccio artistico dietro l'ossessione per Napoleone Bonaparte.


Projet Kubrick di jag20xx

Sul sito della Cinématèque invece è disponibile la raccolta di poster dei fan ispirati a tutti i film. Questo per Eyes Wide Shut è notevole.

09 maggio 2011

Mostra virtuale della SK Exhibition

La Cinématèque Français sta ospitando in questi mesi la mostra itinerante su Stanley Kubrick che aveva fatto tappa a Roma qualche anno fa. Per chi non potesse recarsi a Parigi, la Cinématèque ha realizzato un sito internet che presenta parte del materiale esposto a corredo di alcuni saggi scritti dal critico Michel Ciment.

Stanley Kubrick, crocevia di un'opera, questo il titolo della tappa parigina della mostra e del sito web collegato, individua alcuni percorsi d'analisi all'interno della filmografia kubrickiana, sottolineandone i temi cardine: il duello, le simmetrie, la maschera. Chi conosce il volume critico scritto da Ciment riconoscerà la sua chiara impronta.

C'è spazio anche per la parte di realizzazione dei film, con le sezioni sulle invenzioni, il metodo (raccontato da Jan Harlan), e le interviste che Kubrick ha concesso al critico francese, qui in estratti rispetto alle registrazioni estese trasmesse da France Culture.

07 maggio 2011

Mostra delle foto di LOOK a Reggio Emilia

Dopo l'esordio milanese e la tappa veneziana, la mostra che presenta circa 200 fotografie di Stanley Kubrick arriva oggi al Palazzo Magnani di Reggio Emilia.

Rinominata "Visioni e Finzioni, cinque anni da grande fotografo", la mostra resterà aperta al pubblico fino al 24 luglio. Tutte le informazioni sul sito internet.

06 maggio 2011

Trailer per il 40° anniversario di Arancia Meccanica

E' in arrivo l'edizione commemorativa per il quarantennale di Arancia Meccanica, in doppio disco DVD e Blu-ray in versione restaurata.

Invece di diffondere nuovamente il geniale trailer di Pablo Ferro, la Warner Home Video ha realizzato questo nuovo filmato che se da una parte aggiorna il film al gusto dei tempi, dall'altra e proprio per questo lo distorce non poco. Di nuovo, Pablo Ferro era più avanti nel 1971 di quanto lo sono loro oggi.

05 maggio 2011

FMJ Diary su iPad e intervista a Modine

L'aveva annunciato qualche mese fa ai microfoni di Movie Geek United e ora il progetto sta per concludersi: Matthew Modine ha adattato il suo Full Metal Jacket Diary all'iPad creando una App multimediale contenente il libro, le fotografie, e una serie di extra tra cui ulteriori scatti dal set in bianco/nero, foto a colori con Kubrick e l'intero libro letto dall'autore.

Il designer Adam Rackoff ha pubblicato sul suo blog il trailer della App, in cui il progetto di adattamento viene illustrato in tutti i suoi passaggi. Matthew Modine ha supervisionato l'intero processo e ha fornito ulteriore materiale proveniente dai suoi archivi personali.

Il progetto è finanziato privatamente, quindi se volete fare una donazione e vedere il vostro nome tra i ringraziamenti potete fare una donazione da qui.

In un'intervista per ReadJack Modine racconta la genesi del libro originale, l'adattamento per la piattaforma Apple, e racconta alcuni ricordi dal set, sull'ormai classico e ossimorico "incasinato perfezionismo" kubrickiano. Ma la vera perla stavolta è questo frammento di conversazione tra Kubrick e Arliss Howard, il soldato Cowboy.
SK: Vedrai che ti mancherò.
AH: Ma certo che mi mancherai, Stanley!
SK: No, vedrai che ti mancherò.
Stanley si avvicina e parla a voce bassa.
SK: Vedrai che ti mancherò. Sarai su un altro set e il regista dirà "Stop, buona. Passiamo alla prossima," e io ti mancherò. Io ti mancherò perché ti accorgerai che non l'hai fatta bene ma il regista sarà già dietro alla scena successiva.
E' quasi poesia.
© 2001-2011 ArchivioKubrick